Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è l'organo legislativo del Comune, composto da un gruppo di consiglieri eletti dai cittadini.

Cosa fa e Competenze

Il Consiglio Comunale rappresenta gli interessi della comunità locale e ha il compito di prendere decisioni riguardanti le politiche e le leggi locali.Le principali funzioni del Consiglio Comunale possono includere:

• Approvazione delle leggi locali: Il Consiglio Comunale è responsabile dell'approvazione delle leggi e delle normative che regolano il funzionamento del Comune. Ciò può includere la creazione di regolamenti comunali, l'adozione di piani urbanistici e la definizione di politiche locali.
  • Controllo dell'amministrazione comunale: Il Consiglio Comunale svolge un ruolo di controllo sull'amministrazione comunale, monitorando le attività e le decisioni prese dalla Giunta Comunale, l'organo esecutivo del Comune. Il Consiglio Comunale può richiedere spiegazioni, chiedere documenti e fare domande per assicurarsi che l'azione amministrativa sia conforme alle normative e agli interessi della comunità.
  • Discussione e voto sulle questioni di interesse comunale: Il Consiglio Comunale si riunisce per discutere e votare su varie questioni di interesse comunale, come bilanci, piani di sviluppo, servizi pubblici, progetti di legge e altre decisioni importanti per la comunità.
  • Rappresentanza degli interessi dei cittadini: Il Consiglio Comunale rappresenta gli interessi dei cittadini di Villa Latina, ascoltando le loro preoccupazioni, ricevendo proposte e suggerimenti, e lavorando per il bene della comunità nel suo complesso.
  • Partecipazione alla vita pubblica: Il Consiglio Comunale promuove la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, offrendo opportunità per il coinvolgimento, la consultazione e il dialogo con la comunità. Ciò può includere incontri pubblici, audizioni, assemblee cittadine e altre forme di coinvolgimento dei cittadini nella decisione politica.

Comune di Cenadi

Email: info@comune.cenadi.cz.it

PEC: comune.cenadi@asmepec.it

Sede Principale

Municipio di Cenadi

Via Provinciale - 88067 Cenadi (CZ)

Persone che compongono la struttura

Stefania Esposito

Vicesindaco

Concetta Deodato

Assessore

Vincenzo Antonio Totino

Leonardo Montesano

Palmina Greto

Giovanni Teti

Daniela De Fazio

Alberto Casalinuovo

Sandro Parisi

Rosamaria Truglia

Consigliere comunale

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!